Con lo sviluppo della rete di Metroweb Genova, il capoluogo ligure punta a diventare tra i primi in Italia nel progetto “Smart City”

Genova è la seconda città italiana coinvolta nel Progetto di Metroweb Italia per la realizzazione dell’importante Piano nazionale NGN (Next Generation Network), che prevede la costruzione della rete a banda ultra larga in Fibra Ottica nel nostro Paese per 30 città italiane.

Metroweb Genova è entrata a far parte del Gruppo Metroweb Italia da ottobre 2012, ad esito dell’acquisizione del 85% del capitale dal Gruppo IREN. Il restante 15% è di proprietà del Comune di Genova tramite Aster, socio strategico per i futuri sviluppi della rete. Metroweb Genova è soggetta alla direzione e coordinamento di Metroweb Italia.

Il modello di business ricalca quello implementato da Metroweb Italia a Milano: realizzazione e gestione di reti metropolitane in Fibra Ottica, utilizzate dagli operatori telefonici per erogare i propri servizi attivi di connessione agli utenti.

Dopo Milano, Genova è per Metroweb Italia la seconda città d’Italia che potrà sviluppare sistemi intelligenti, che permetteranno alla città di abbattere costi, condividere e meglio gestire la realtà urbana, a beneficio di tutti i cittadini.

metroweb genova
Vai al sito Metroweb Genova >>

metroweb_genova